Chi siamo

Avvocato Gianluca Patruno

L’Avv. Gianluca Patruno nasce a Milano l’08 dicembre 1963. Studia alle medie inferiori e superiori dell’Istituto Gonzaga di  Milano, dove viene eletto Consigliere d’Istituto, distinguendosi per l’elevato impegno scolastico e per le brillanti iniziative innovative per le quali viene ancor oggi positivamente ricordato.  

Si laurea a ventiquattro anni in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in Procedura penale sul Plea Barganing (c.d. Patteggiamento) con il Professor Giandomenico Pisapia (padre dell’attuale Sindaco di Milano).

Svolge il proprio praticantato, fin dal 1986, prima ancora di laurearsi, presso il noto Studio legale di Milano dell’Avv. Aldo Politi, specializzato in problematiche giuridiche relative all’intermediazione immobiliare e collegato al C.A.M.M. (Collegio Agenti d’intermediazione immobiliare presso la Camera di commercio di Milano).
Terminato il praticantato, svolge la propria attività professionale collaborando, oltre che con lo Studio Politi, perfezionandosi nel Campo legale immobiliare (tanto da sostituirlo, talvolta, nelle lezioni di diritto agli aspiranti agenti immobiliari) anche con il noto Studio legale  Toffoletto di Milano,  specializzato in Diritto del lavoro.
In seguito diviene Direttore degli Uffici U.N.A.P.ASS. (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione)partecipando alle trattative per il rinnovo dell’Accordo Nazionale Agenti presso l’A.N.I.A. (Associazione Nazionale Italiana Assicurazionini) in Piazza S. Babila a Milano, sviluppando contatti professionali e personali con varie personalità pubbliche e politiche dell’epoca: l’ex Sindaco di Milano (Dott. Carlo Tognoli) con l’ex Ministro del Lavoro (Dott. Battaglia) e con l’allora Presidentessa dei Brokers ed, in seguito, anch’Ella ex- Sindaco di Milano(Dott.ssa Letizia Moratti).
Supera brillantemente l’esame di Procuratore Legale (oggi di Avvocato), divenendo Procuratore legale a soli trent’anni e sviluppando una rete professionale e di conoscenze, oltre che su Milano, anche nel Sud Italia, specialmente a Napoli, occupandosi di varie tematiche e collaborando con l’autorevole Studio dell’Avv. Mario Afeltra di Gragnano.
Dal 1997 al 2004 collabora a Bergamo presso il trentennale Studio dell’Avvocato e Giudice di Pace Elio Cucci, esperto di diritto bancario, oltre che di diritto civile, penale ed amministrativo, nonché per la difesa di cittadini non abbienti, con l’espletamento di pratiche per l’accoglimento alla Commissione per il Gratuito Patrocinio.
Dal 2001 al 2004  s’iscrive presso la Lista di Difensore d’ufficio per il Gratuito Patrocinio presso il Tribunale di Milano a favore di cittadini in difficoltà economica.
Dal 1999 ad oggi collabora a Milano con l’Aspes AS.PE.S.  (Associazione per servizi al cittadino) importante Associazione ONLUS e CAAF ed essendo componente del C.D.A.. Provvede a molteplici consulenze in varie tematiche giuridiche, in particolare sia nel campo del diritto  privato, relativamente a problematiche bancarie, condominiali ed  assicurative, malattia, infortunistica, circolazione stradale, responsabilità medica, nonché in campo immobiliare e delle locazioni; che in campo di diritto pubblico avanti al T.A.R. ed alle Commissioni Tributarie per questioni fiscali (cartelle esattoriali), collaborando con importanti Studi di commercialisti e con molteplici periti iscritti all’Albo del Tribunale di Milano.
Ha contribuito alla stipulazione di importanti convenzioni per l’AS.PE.S., ad esempio con l’O.A.M. (Ordine Avvocati di Milano) per l’espletamento della Procedura di mediazione, resa obbligatoria per alcune materie giuridiche, ai sensi del D.lgs.     n. 28/10 e segg.ti..
Dal 2009 è assegnato alla Rubrica radiofonica settimanale del venerdì, in onda dalle ore 15.00 c.a. alle ore 16.00, dall’emittente Radio Padania (Fr. 103.500) a diffusione nazionale ed internazionale (via streaming), nell’ambito dello“Spazio A.S.P.E.S.” del Presidente AS.PE.S. Franco Veneto; durante la quale si trattano vari argomenti di diritto bancario (anatocismo, usura), assicurativo, condominiale, in tema di cartelle esattoriali, d’infortunistica stradale, utili alla vita quotidiana; tra i quali le questioni relative allo stalking, al diritto di famiglia, alla tutela, alla curatela ed agli amministratori di sostegno, a problematiche di diritto internazionale e comunitario, a questioni relative alla viabilità ed alle sanzioni per la circolazione stradale (autovelox, apparecchiature per la rilevazione d’infrazioni, ecc…).
Ha collaborato con diverse riviste di diritto tributario (“La rassegna dei finanziari”, “La Tribuna finanziaria”),  con la rivista giuridica “Actia Forentia” di Napoli, nonché alla stesura di vari articoli apparsi sul giornale interno dell’Associazione AS.PE.S., analizzando varie problematiche giuridiche per la difesa dei diritti dei cittadini, nei campi del diritto, dell’economia e dell’organizzazione pubblica, delle class actions, con particolare riguardo al mal funzionamento, alle inefficienze, ai ritardi ed agli abusi delle Pubbliche amministrazioni e dei Comuni ubicati nella Regione Lombardia, grazie ad un’esperienza in campo professionale forense pluridecennale e nella massima garanzia d’indipendenza e d’imparzialità.

Nel 2010 è stato premiato per il proprio impegno umano e professionale dal Presidente dell’Associazione A.S.P.E.S., Franco Veneto, con una targa di onorificenza, consegnata direttamente dal Presidente del Consiglio Regionale, Davide Boni.
E’ stato, altresì, inserito, per la determinazione e l’impegno professionale e nel sociale, nell’elenco dei probiviri, previsti dalla Legge Regionale della Lombardia n. 25 del 2009.
Dopo varie collaborazioni con altri importanti Studi professionali, occupandosi anche della gestione di attività imprenditoriali, collabora, attualmente, con l’Avv. Simonetta Tiezzi e con l’Avv. Barbara Di Cuzzo: esperte, rispettivamente, in materia di Diritto del Lavoro ed in Campo di Diritto internazionale, presso lo Studio legale di Via Spartaco n. 28 a Milano (Zona Tribunale) nel quale, attualmente, riceve.

 

Avvocato Barbara Dicuzzo

Avvocato Civilista, iscritta al Foro di Monza, si occupa in particolare delle seguenti materie:

 

  • diritto civile: sinistri stradali, sfratti, divisioni ereditarie e diritto successorio, contrattualistica, separazioni, divorzi, recupero credito, condominio
  • diritto bancario: usura, anatocismo, derivati e in generale rapporti con le banche;
  • diritto commerciale internazionale: redazione e consulenza in materia di contratti di compravendita internazionale, appalto,metodi di pagamento; incoterms, giudizi fra parti appartenenti a stati diversi; arbitrati internazionali; recupero del credito all’estero.

Avvocato Simonetta Tiezzi


Avvocato patrocinante presso la suprema Corte di Cassazione dal 1997, specializzata in Diritto del lavoro, iscritta all’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani).
Offre assistenza giudiziale  e stragiudiziale a privati, piccole e medie imprese a persone fisiche, e pubbliche amministrazioni, principalmente in materia di diritto del lavoro, diritto fallimentare e procedure esecutive, recupero crediti, diritto penale del lavoro, in ambito giudiziale e stragiudiziale, sempre pronta ad affrontare nuove sfide.