I nostri servizi

Migliorare le competenze specialistiche e, nello stesso tempo, offrire ai clienti un punto di riferimento unitario e affidabile anche in situazioni complesse.

Sulle basi di questo programma, lo Studio Patruno offre assistenza giudiziale, consulenza stragiudiziale e aggiornamento in modo completo nelle seguenti aree:

  • Diritto del lavoro
  • Consulenza del lavoro
  • Diritto bancario, commerciale, fallimentare
  • Diritto civile e di famiglia
  • Diritto penale
 

MERGERS & ACQUISITIONS

Negli ultimi anni ci siamo occupati di operazioni patrimoniali e azionarie, investimenti di venture capital e private equity, ristrutturazioni societarie, questioni di corporate governance e conflitti tra azionisti.
Lo studio contribuisce (nell’ambito del Tax & Legal Committee) con articoli e ricerche su questioni che riguardano il settore di private equity.
A livello internazionale, inoltre, i nostri professionisti sono membri dell’American Bar Association, dell’International Bar Association, etc. e partecipano a seminari e conferenze in qualità di speaker, con articoli e studi su M&A, joint ventures, etc.

MEDIA

Nel settore Media, lo studio si è occupato delle questioni più attuali e complesse: fornitura di contenuti multi-piattaforma e interattivi, transactional TV, digitale terrestre, DVB-H, product placement, giochi televisivi ed online, scommesse etc.
Dal momento che ci occupiamo principalmente di media, comprendiamo gli aspetti critici e le opportunità degli operatori del settore, i modelli di business, le tendenze e le ultime tecnologie emergenti o anche solo oggetto di studio.
Lo studio si occupa in particolare di questioni giuridiche nelle seguenti aree del settore media:

Brand, Diritti
Giochi
Internet, E-Commerce
Pubblicità, Marketing
Tecnologie
IT Outsourcing
Televisione
I nostri professionisti collaborano, a livello internazionale, con alcune associazioni del settore, quali Information Technology Law Association e International Association of Entertainment Lawyers, con progetti di ricerca, seminari e pubblicazioni. Siamo frequentemente invitati da queste ed altre associazioni come relatori in conferenze su questioni di diritto dei Media.
Collaboriamo infine con importanti riviste scientifiche e pubblicazioni del settore Media, per le quali lo studio analizza e commenta l’evoluzione della normativa rilevante. Per esempio: Entertainment Law Review, TV international, International Law Office, Beltel, Key4biz, Interlex, Gaming News, Gambling Analyst.

SERVICE

L’eccellenza tecnica, anche se importante, non è sufficiente a soddisfare le aspettative dei nostri clienti. La soddisfazione del cliente, infatti, dipende anche dalla qualità del servizio. Il nostro studio adotta dei livelli di qualità del servizio simili a quelli inglesi e statunitensi: affidabilità, disponibilità, risposte rapide e rispetto delle scadenze.
Solo per fare alcuni esempi: rispondiamo alle telefonate il prima possible e comunque entro due ore, se necessario siamo disponibili anche fuori dall’orario di lavoro, ci rivolgiamo ai nostri clienti in maniera chiara e comprensibile anche a un non giurista.

ONORARI

A seconda degli accordi con il cliente, i nostri onorari possono essere determinati su base oraria, in maniera forfetaria, etc.
Il nostro studio è particolarmente scrupoloso nella registrazione ed addebito delle prestazioni svolte su base oraria. A titolo esemplificativo:

riteniamo fondamentale investire nella conoscenza del business dei nostri clienti e pertanto non addebitiamo il tempo dedicato a questa attività
normalmente non addebitiamo il tempo relativo a spostamenti o viaggi
in caso di partecipazione di più professionisti ad una riunione o attività, non addebitiamo automaticamente al cliente il tempo di ciascun professionista ma procediamo ad una valutazione del valore aggiunto apportato da ciascuno dei partecipanti
in caso di coinvolgimento di un nuovo professionista su una pratica, non addebitiamo il tempo investito da questi per conoscere la medesima.